Gianni Rodari fu uno scrittore e giornalista famoso per le sue opere dedicate all'infanzia. Fantasia, ironia, magia, giochi di parole e originalità attraverso racconti, filastrocche e poesie che ormai sono diventate classici per ragazzi come Il libro delle filastrocche (1951, suo primo libro per ragazzi), Il romanzo di Cipollino (1952), Filastrocche in cielo e in terra (1960), Favole al telefono (1962), Il libro degli errori (1964), Grammatica della fantasia (1963).
L'ultimo libro di Rodari che ho letto è stato C'era due volte il barone Lamberto (1978) che racconta la storia del barone Lamberto che abita nella sua villa privata sull'isola di San Giulio. È un signore molto vecchio, molto ricco e sempre malato. Le sue malattie sono ventiquattro, e solo il fedele maggiordomo Anselmo è in grado di ricordarsele tutte... Ma un giorno piombano sull'isola il perfido nipote Ottavio, che mira ad impadronirsi dell'eredità, e una gang di banditi decisi a rapire il barone e a chiedere un riscatto enorme. Un susseguirsi di situazioni e personaggi esilaranti.
Qui vi lascio un video molto interessante in cui si racconta la sua vita e il suo lavoro letterario.
-
GIANNI RODARI
mercoledì 17 novembre 2010
PUBBLICATO DA: Elia en 09:28 | ETICHETTE: GIANNI RODARI, LIBRI, VIDEO | Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su X Condividi su Facebook |
0 COMMENTI:
Posta un commento
Benvenuto e grazie per commentare il post!!